Castello Orsini-Odescalchi

Piazza Giuseppe Mazzini 13, Bracciano

Castello Orsini-Odescalchi Castello Orsini-Odescalchi

Il Castello Orsini-Odescalchi, altrimenti noto come Castello di Bracciano, è un edificio imponente e di indubbio fascino.

Edificato nel 1470 come vera e propria fortificazione è costituito da ben 3 cinta di mura. La pianta è pentagonale e ad ogni angolo è posta una torre a guardia dei cinque punti di osservazione. La pianta pentagonale era molto usata nelle fortificazioni perchè permetteva una maggiore attività di osservazione del territorio e di difesa.

Il primo proprietario del castello nonchè commissionatore della costruzione fu Braccio da Montone. Venne poi ceduto alla famiglia Orsini su richiesta di Martino V.

Nel 1600 quando la signoria di Bracciano passò dagli Orsini agli Odescalchi il castello cambiò nuovamente proprietario. Da ciò il nome Castello Orsini-Odescalchi.

Il Castello oggi si può visitare ed è anche utilizzato per prestigiosi ricevimenti e matrimoni, famoso quello qui celebrato tra Tom Cruise e Katie Holmes.

Il castello è composto di vari elementi che meritano attenzione:
  • La Sala Papalina: da notare il soffitto che i fratelli Zuccari affrescarono nel 1560 per le nozze tra Isabella de’ Medici e Paolo G. Orsini;
  • La Sala Umberto: stanza dove alloggiò Umberto I nel 1900;
  • La Sala del Trittico: nella quale è collegata una pala d’altare
  • La Sala del Pisanello: ospita una collezione di ceramiche e il ritratto di papa Innocenzo XI
ed ancora il Granaio, l’armeria, la sala dei Cesari, la sala degli Orsini, la sala di Isabella, la sala Gotica, la sala delle armi e la sala d’Ercole, le torri e i camminamenti, le cucine e i giardini.

All’interno del Castello di Bracciano c’è anche un Museo fondato dal Principe Odescalchi nel 1850 circa. Il principe aveva raccolto oggetti d’arte che mise a disposizione del museo.All’interno del museo è possibile ammirare una raccolta ricca di armi, dipinti, mobili e ceramiche d’epoca.

Dettagli

Questo punto d'interesse risponde alle seguenti necessità nel comune di Bracciano