Chiesa di San Lorenzo

Via Pisciarelli, 43, 00062 Pisciarelli RM, Italia

Chiesa di San Lorenzo
Chiesa di San Lorenzo

In località Pisciarelli la chiesa di San Lorenzo di Bracciano era originariamente dedicata al culto di San Pietro. La sua costruzioni si pone, come nella stragrande maggioranza dei casi, sopra un edificio preesistente, probabilmente un sito adibito a culti pagani.

L’impulso alla costruzione della chiesa di San Lorenzo venne dato da Paolo Giordano Orsini, marito di Isabella de’ Medici nel 1550 circa ed era ancora dedicata al culto di San Pietro. È solo con la ristrutturazione del 1700 che la chiesa venne dedicata a San Lorenzo.

All’interno è possibile ammirare una tavola di dipinti del CInquecento ad opera un artista proveniente dalla scuola spagnola-fiamminga, il Pedro Fernandez di Murcia, nonchè un dipinto che raffigura l’Assuznione dei Santi Lorenzo e Francesco ad opera dello Strigelli, databile circa a metà del XVIII secolo.La chiesa è a navata unica. Nella Chiesa è custodita, oltre alle reliquie di San Lorenzo anche una “macchina” o baldacchino per la processione realizzato in legno nel 1600 con la raffigurazione dello stesso santo.

Dettagli

Questo punto d'interesse risponde alle seguenti necessità nel comune di Bracciano