Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Bracciano

Il nostro servizio ti offre la possibilità di trovare le imprese di Bracciano e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Bracciano ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solo da aziende qualificate ed autorizzate. Mentre alla persona designata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di segnalare probabili anomalie, così da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Bracciano?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Bracciano!

Scegli l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Bracciano!