Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Bracigliano?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Bracigliano. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Bracigliano.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Bracigliano verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili Bracigliano: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.