Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ogni impresa a Brebbia deve avere, è proporzionale al numero dei lavoratori, così come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

In virtù di ciò, avremo dunque almeno un RLS nelle aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 1000.

Come avviene la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Brebbia deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS a Brebbia prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali si toccheranno temi riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Per quale motivo è importante un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il Rappresentante necessita di una formazione specifica, che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Cerca i centri di formazione del tuo comune!