Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Brossasco?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Brossasco saranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno così messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Brossasco?

Riempi il form che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica degli immobili a Brossasco: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari in base a specifici requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.