Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Brovello Carpugnino: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Brovello Carpugnino verranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno così messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Brovello Carpugnino?

Compila la scheda che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.