Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Brugine

Questo portale ti offre la possibilità di visionare le imprese di Brugine e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi su questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Brugine ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore sapranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da imprese specializzate ed autorizzate. Se alla persona individuata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, in modo da poter avvertire al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia scritta la data dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono gli interventi necessari per una giusta manutenzione degli estintori a Brugine?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Brugine!