Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di € 500. Oltre a ciò, il datore di lavoro avrà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia a Brusimpiano.

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di raccordo tra azienda e i dipendenti. Tra le funzioni che spettano al RLS troviamo:
  • funzione di consultazione sulla selezione degli adetti alla sicurezza;
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • controllo dell'effettuazione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Come avviene la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Brusimpiano ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Brusimpiano prevede, come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in moduli, in cui si toccheranno temi riguardanti la legislazione su prevenzione e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Visualizza i centri di formazione della tua città!