Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Bucchianico

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di Bucchianico e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del form che è posizionato in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Bucchianico specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solamente da ditte specializzate ed abilitate. Mentre alla persona designata all'interno del luogo di lavoro è assegnata la verifica di possibili malfunzionamenti, in maniera da poter contattare celermente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Bucchianico: controlli e scadenze

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Bucchianico!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Bucchianico!