Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Buglio in Monte

Il nostro sito ti offre l'opportunità di conoscere le ditte di Buglio in Monte e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi posizionato su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Buglio in Monte ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate soltanto da imprese qualificate ed autorizzate. Mentre alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter avvisare velocemente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori sia scritta la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Buglio in Monte?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Buglio in Monte!