Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Buguggiate: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Buguggiate sulla base di specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Buguggiate?

Riempi il form che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Buguggiate. Professionisti qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Buguggiate verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".