Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia a Buonabitacolo.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del RLS a Buonabitacolo ha diritto a una specifica formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, divise in unità, in cui saranno affrontati argomenti riguardanti la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • promozione di attività al fine di favorire la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Scopri la proposta più vantaggiosa!