Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che effettuano il controllo degli estintori a Busnago

Il nostro sito ti dà l'opportunità di individuare le imprese di Busnago e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa pagina o telefona al numero dedicato: le aziende di Busnago specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere effettuate soltanto da imprese competenti ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali anomalie, in modo da poter avvisare celermente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori sia riportata la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Busnago?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Busnago!

Trova l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Busnago!