Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che eseguono il controllo degli estintori a Bussero

Questo sito ti offre la possibilità di visualizzare le ditte di Bussero e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che è posizionato su questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Bussero ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, professionisti del settore saranno in grado di darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio impiego in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o fortemente diminuiti i probabili danni per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela una misura di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi debbono essere eseguiti.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Bussero?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Bussero!