Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee elencano tra i loro componenti materie pericolose e il riciclaggio va effettuato in strutture adeguate, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a proposito, sottolineato come il corretto smaltimento dei Raee non solo fronteggia la dispersione di materie dannose nell'ambiente ma permette di recuperare differenti materie che saranno successivamente reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Busseto si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti provenienti da elettrodomestici per utilizzo familiare. Si tratta in particolare di elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di più materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Busseto e della provincia di Parma. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della città e ricevi più preventivi!