Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico nella zona di Bussoleno: scopri i vantaggi economici

Isolamento termico nel comune di Bussoleno è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di prendere visione di vari preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Questo in modo del tutto gratuito e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene realizzato, attraverso tecniche specifiche, per ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo dall'esterno in estate.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le risorse energetiche interne. Sovente, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è attribuibile alla scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

I problemi maggiori di isolamento vengono riscontrati in case con soffitti alti e mansarde. Naturalmente il caldo va verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Uguale fenomeno accade in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è della massima importanza progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

I palazzi di più recente fattura  a Bussoleno sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano problematiche. I palazzi più vecchi a volte presentano deficit attribuibili ad una carenza di isolamento termico. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. Nonostante questo al momento esistono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle contropareti isolanti

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti bisogna tenere conto delle caratteristiche peculiari. Fra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, sughero, fibra di legno, fibra di iuta, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la pietra pomice, la lana di roccia, l'argilla espansa, la vermiculite, il calcio silicato, la perlite,
Contattando un'azienda tra quelle di Bussoleno potrete di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Scopri le migliori offerte per Isolamento Termico a Bussoleno