Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Butera deve avere una particolare formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Butera prevede, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, in cui verranno affrontati temi riguardanti la legislazione su prevenzione e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Butera deve avere?

Il numero di RLS, che ciascuna impresa deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto appena detto, si avrà quindi almeno un rappresentante per le aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Qual è l'importanza di una corretta fomazione?

Il RLS ha come funzione fondamentale quella di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Visualizza i centri di formazione della tua città!