Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Buti: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Buti?

Compila la scheda che è presente sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Buti. Tecnici qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Buti saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".