Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico. Effettuare lavori di insonorizzazione permette di bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Quali materiali sono usati per insonorizzare un locale?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Cabras sono di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Cabras è possibile usare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico a Cabras.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Sono una tipologia di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché è consigliato isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per combattere la diffusione di rumori all'interno della casa, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento più richiesti a Cabras troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento si può contrastare considerevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente garantisce anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Contatta le ditte della tua città e ricevi le loro migliori offerte