Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Caccamo

Il nostro servizio ti dà la possibilità di individuare le aziende di Caccamo e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi in questa schermata o telefona al numero dedicato: le imprese di Caccamo specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, nel quale siano stati evitati o notevolmente ridotti i possibili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un incendio si trasformi in una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Caccamo e delle persone che vi lavorano o transitano. La legge, infatti, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi devono essere eseguiti.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Caccamo?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Caccamo!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Caccamo!