Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Cafasse deve avere?

Il numero di RLS, che ciascuna azienda a Cafasse deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Cafasse con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive aventi un numero di lavoratori superiore ai 1000.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Corsi RLS a Cafasse

Il Corso RLS è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono questa funzione. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di ciascuna azienda e ha la funzione di raccordo tra i lavoratori e il datore di lavoro per tutto quello che concerne gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.

Visualizza le agenzie di formazione del tuo comune!