Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Cagliari

Questo portale ti offre la possibilità di identificare le aziende di Cagliari e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello che vedi in questa pagina o telefona al numero dedicato: le aziende di Cagliari specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, professionisti del settore potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non vi siano possibili danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Cagliari e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi si eseguono.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Cagliari?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cagliari!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Cagliari!