Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Caino

Questo servizio ti offre la possibilità di conoscere le aziende di Caino e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Caino specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solamente da ditte competenti ed abilitate. Se alla persona incaricata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ognuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Caino: in che modo viene svolta?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Caino!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Caino!