Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Caino che ti proponiamo è creato per aziende, enti ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) contengono materie pericolose e il riciclaggio deve essere effettuato in apposite strutture, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Caino anche una fase preparatoria, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei Raee non solo fa fronte alla dispersione di materie dannose nell'ambiente ma permette il recupero di molte materie che saranno poi riusate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei cainesi si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Sono principalmente elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare differenti materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a Caino?

Il servizio Smaltimento Raee Caino è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire grandi quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non sono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Caino oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e confronta i preventivi!