Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Perché scegliere un investigatore privato?

Scegliere di affidarsi ad un centro di investigazione privata ti assicurerà un'assoluta riservatezza nel trattamento dei tuoi dati personali e, inoltre, la certezza di investire in indagini valide.

Come si diventa investigatore privato?

Secondo il Decreto legislativo 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter svolgere la professione di investigatore occorre avere determinati requisiti.
Coloro che abbiano intenzione di aprire un proprio centro sul territorio del comune di Caldaro sulla strada del vino, ed esserne titolari, devono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, tenuto dalle università o dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la licenza rilasciata dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, dà la possibilità di svolgere la propria attività sull'intero territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che prestano la loro attività in un'agenzia di investigazione in qualità di dipendente, devono aver svolto in precedenza attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure possedere tali requisiti:
  • possedere il diploma di scuola media superiore;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dagli istituti di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Navigando sul web è piuttosto facile reperire molteplici strumenti per lo spionaggio. È assolutamente sconsigliato usare questi strumenti nel tentativo di ottenere informazioni da sé; innanzitutto, perché non è permesso dalla legge dare luogo a investigazioni, ricerche o raccolta di informazioni senza possedere la regolare licenza rilasciata dal prefetto. Inoltre, le prove raccolte attraverso un'investigazione «fai da te» oppure rivolgendosi a personale non autorizzato non vengono considerate prove aventi valore in sede processuale.

Come è possibile fare per mettersi in contatto con un investigatore privato a Caldaro sulla strada del vino?

Per avere un contatto con un'agenzia investigativa della zona chiama il nostro numero o compila il modello che vedi su questo sito. Gli specialisti del settore ti richiameranno gratis e senza alcun tipo di impegno, offrendoti ciascuna informazione sui metodi d'indagine e proponendoti la loro migliore offerta.

Trova le agenzie investigative del tuo comune!