Cambio di destinazione d'uso: si può ottenere sempre a Calimera?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Bisogna fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Calimera agevolerà in tutto il procedimento.

Quando chiedere un Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a una variazione delle modalità e finalità di utilizzazione degli immobili. La legge prevede ben quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni diversa destinazione ha norme di riferimento di cui tenere conto che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. La variazione necessita di due tipi di variazione: urbanistica e catastale. È fondamentale dunque affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Premesso che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Calimera si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori qualora si effettuino
  • onorari dei professionisti che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo tramite comune.info potrai ottenere più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Confronta i preventivi per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!