Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Calliano è infatti ideato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i componenti sostanze nocive e il loro smaltimento va effettuato presso idonee strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase preparatoria, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette il recupero di diverse materie che saranno poi impiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei callianesi si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare vari materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • germanio;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Obiettivo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei componenti, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Calliano deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Calliano o della provincia di Trento. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!