Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Calliano?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico Calliano: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari in base a determinati requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Calliano?

Per la redazione della Certificazione acustica a Calliano verranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno in tal modo messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.