Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Caloveto?

Riempi il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Caloveto. Tecnici qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Caloveto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Caloveto verranno eseguite delle prove in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica immobili Caloveto: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Caloveto sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.