Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del RLS a Caloveto deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso RLS Caloveto prevede, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, divise in unità, nelle quali saranno affrontati argomenti riguardo la normativa su salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono esposti e le rispettive misure da adottare.

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Fra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • promozione di attività al fine di sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • partecipare alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Cerca le agenzie di formazione della tua città!