Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico Calvanico: risparmia sulle spese di climatizzazione

Il procedimento di isolamento termico si realizza, con tecniche specifiche, per assicurarsi negli ambienti la riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle temperature desiderate. Di frequente, infatti, capita che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è dovuta alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Isolamento termico a Calvanico è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di ricevere più preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua casa. Questo gratis e senza impegno.

I problemi più significativi di isolamento si hanno in case isolate, ville e mansarde. Per natura l'aria calda va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Uguale fenomeno accade in estate quando il calore penetrerà con facilità nel vostro edificio portandovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è molto importante provvedere ad un buon isolamento termico.

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un materiale isolante è necessario tenere conto delle caratteristiche peculiari. Fra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Calvanico hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero, fibra di legno, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, la pietra pomice, la vermiculite, la perlite, l'argilla espansa, il calcio silicato,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle di Calvanico avrete l'opportunità di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Quali parti della casa isolare?

Gli edifici più antichi potrebbero presentare problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi più moderni sono già stati costruiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano particolari carenze. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Nonostante questo oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle contropareti isolanti

Visualizza le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Calvanico