Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Calvene?

Riempi la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Calvene.

Certificazione acustica a Calvene: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Calvene sulla base di specifici requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Calvene?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Calvene verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno dunque tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.