Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti domestici a funzionamento continuo, come l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare sgradevoli rumori in grado di compromettere la quiete. Per questo, il servizio Isolamento acustico Calvi dell'Umbria ti consente di progettare soluzioni personalizzate per diminuire la rumorosità degli impianti idrico-sanitari e meccanici grazie ad interventi localizzati, in grado di incontrare le tue esigenze.

Perché isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per ridurre la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico a Calvi dell'Umbria maggiormente richiesti vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno oppure causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del mancato riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di eliminare la presenza di rumori. Oltre a ciò, un buon isolamento acustico garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Intervenire con opere di isolamento acustico permette di bloccare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecniche e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si può contrastare la propagazione dei rumori. A tale scopo si utilizzano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Contatta le imprese della tua provincia e visiona le loro migliori proposte