Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS Camandona?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Camandona deve avere una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Camandona prevede, come stabilito dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in unità, nelle quali saranno trattati temi riguardanti la normativa su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita on-line, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Fra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • accesso ai locali produttivi;
  • vigilare sull'effettuazione degli accorgimenti per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • consultazione sulla scelta degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico di competenza;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Scopri la proposta più conveniente!