Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In che maniera isolare acusticamente un locale?

Per isolare un edificio nel territorio di Cammarata bisogna innanzitutto rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro consente di far scomparire o, perlomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, dunque, vengono in genere eseguiti agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Cammarata. Intervenire con lavori di isolamento acustico offre la possibilità di ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Cammarata possono essere di varia natura considerando le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Cammarata possono essere usati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche esigenze di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Mettiti in contatto con le ditte della tua città e ricevi le loro migliori proposte