Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Cammarata

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di identificare le ditte di Cammarata e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Compila il modulo che trovi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Cammarata ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da imprese specializzate ed autorizzate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è assegnato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Cammarata: cosa fare?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cammarata!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Cammarata!