Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Campagna: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Campagna sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Campagna verranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno così tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Campagna?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Campagna. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Campagna.