Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico a Campiglione Fenile. Eseguire opere di isolamento acustico permette di contrastare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di metodi e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. Per realizzare ciò si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore mutandole in calore;

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Campiglione Fenile possono essere di diversa natura considerando le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Campiglione Fenile possono essere utilizzati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono una tipologia di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzabili poiché capaci di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Come isolare un locale?

Per isolare una stanza a Campiglione Fenile occorre innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro permette di eliminare o, perlomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, quindi, sono in genere effettuati intervenendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Mettiti in contatto con le aziende della tua città e guarda le loro migliori proposte