Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Campobello di Mazara: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Campobello di Mazara in base a determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Campobello di Mazara?

Per redarre la Certificazione acustica a Campobello di Mazara saranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Campobello di Mazara?

Completa il modulo che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Campobello di Mazara. Professionisti specializzati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.