Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Campofilone verranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica immobili Campofilone: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Campofilone?

Compila la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui necessiti.