Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Campoformido

Il nostro sito ti dà l'opportunità di visionare le imprese di Campoformido e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Compila il modello di richiesta che trovi su questa pagina o chiama il numero dedicato: le ditte di Campoformido specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter operare in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure fortemente diminuiti i probabili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un criterio basilare per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Campoformido e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La legge, infatti, prevede un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi si svolgono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Campoformido?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Campoformido!