Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le leggi di riferimento chiaramente si differenziano nei due casi.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un appartamento è necessario tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. In caso di frazionamento di terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici per cui è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con il nostro servizio.

Qual è il costo del Frazionamento Catastale nel comune di Campolieto?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • Tassa catastale
  • Costo del professionista
  • Lavori edili

Le pratiche della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e l'imposta catastale per la variazione rientrano nei costi fissi e dipendono dal comune di Campolieto e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre eventuali interventi edili vanno calcolati a parte.

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Campolieto?

Così come si comprende dalla parola il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unità in più di una parte. Ciò permette di alienare le singole unità distintamente. Molto spesso ci si trova davanti a questa esigenza in caso di eredità per facilitare la spartizione dei beni ereditati.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si avrà un aumento di valore: si otterranno infatti due unità immobiliari da quella unica originaria. Per questo motivo può risultare molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Campolieto.

Per poterlo effettuare deve essere presentata una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Campolieto così come previsto anche nella Legge 164/2014.

Visualizza le migliori offerte e scegli il risparmio!