Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Camporosso: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Camporosso sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Camporosso saranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Camporosso?

Riempi il form che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.