Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Camposanto

Questo servizio ti offre la possibilità di trovare le aziende di Camposanto e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che è posizionato su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Camposanto ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi ha diritto a lavorare in un posto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro basilare per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una sciagura.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per la sicurezza dello stabile situato a Camposanto e di coloro che vi operano o transitano. La normativa, pertanto, prevede un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi si effettuano.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Camposanto?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Camposanto!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Camposanto!