Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Camugnano

Questo sito ti dà la possibilità di conoscere le ditte di Camugnano e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che vedi in questa pagina o telefona al numero dedicato: le ditte di Camugnano specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata esclusivamente da aziende competenti ed abilitate. Mentre alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di verificare possibili malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire celermente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ognuno degli estintori venga scritta la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a Camugnano: come agire?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Camugnano!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Camugnano!