Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Premesso che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Canazei si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorari dei professionisti che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo tramite comune.info riceverai più previsioni del costo. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

In cosa consiste un Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso si intende una mutazione delle modalità e finalità di utilizzo degli immobili. Si prevedono quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni destinazione ha regolamenti di cui tenere conto che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da abitazione ad ufficio e viceversa. Il cambio necessita di due tipi di variazioni: una urbanistica e l'altra catastale. È importante quindi rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Cambio di destinazione d'uso: si può ottenere sempre a Canazei?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Canazei. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Canazei renderà più semplice in tutto il procedimento.

Contatta i tecnici nel tuo comune!