Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso a Canda

Premesso che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Canda si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorari dei professionisti che si occupa della pratica e del relativo progetto
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info otterrai più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Cos'è il Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a una mutazione delle modalità e finalità di utilizzazione degli immobili. La legge prevede 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni destinazione ha regolamenti d'igiene cui attenersi che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da locale commerciale ad abitazione e viceversa. Il cambio richiede due diverse variazioni: una urbanistica e l'altra catastale. È importante quindi rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Cambio di destinazione d'uso: si può sempre fare?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha per legge un volume di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe prevedere dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Canda faciliterà in tutto il procedimento.

Visualizza le offerte per cambio destinazione d'uso e scegli la convenienza!