Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Canda

Questo sito ti offre la possibilità di visualizzare le ditte di Canda e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che è posizionato su questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Canda ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a lavorare in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure fortemente diminuiti i possibili rischi per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio si muti in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per mettere in sicurezza dell'edificio situato a Canda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La normativa, pertanto, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi devono essere svolti.

Manutenzione degli estintori a Canda: cosa prevede?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Canda!