Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Candia Lomellina

L'aggiornamento del corso RLS a Candia Lomellina è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in mente l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro modifica in relazione al mutamento delle macchine, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS Candia Lomellina è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di € 500. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia.

Come avviene la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Candia Lomellina ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Candia Lomellina prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, divise in moduli, in cui si affronteranno temi riguardanti la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Cerca i centri di formazione di Candia Lomellina!